IL BLOG DI ELEONORA GUGLIELMAN

Uno spazio dedicato alla formazione, l'apprendimento e le tecnologie di rete

Biografia di Eleonora Guglielman

Eleonora Guglielman è nata a Roma, dove ha compiuto gli studi classici e musicali. Nel 1993 si è laureata con lode in Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi dal titolo La pubblicità del libro tra informazione e consumi culturali.

Nel 2003 ha conseguito il Perfezionamento presso l’Università degli Studi di Firenze con il corso Metodi e tecniche della formazione in rete, diretto dal prof. Antonio Calvani.

Nel 2012 ha conseguito presso l’Università Roma Tre il titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia, presentando una dissertazione dal titolo E-learning e disabilità: verso la costruzione di linee guida per l’accessibilità metodologico-didattica. Studio preliminare e primi contributi.

Da diversi anni si occupa delle problematiche dell’istruzione, formazione e sperimentazione educativa. Dopo la laurea dal 1994 al 2000 ha lavorato per le cattedre di Pedagogia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” coordinando seminari e partecipando a ricerche e progetti sotto la direzione di Aldo Visalberghi e Maria Corda Costa. Nell’Università degli Studi Roma Tre dal 2004 al 2013 è stata e-tutor nel corso di laurea a distanza in Scienze dell’Educazione, responsabile scientifico prof. Gaetano Domenici e tutor  per l’insegnamento di Didattica Speciale, del Gioco, dell’Animazione della prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola.

Dal 2002 al 2008 ha insegnato Storia della Pedagogia nella SSIS Lazio (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) per gli indirizzi tecnologico e giuridico-economico. E’ stata docente nel laboratorio “Strumenti per la valutazione degli apprendimenti” nel Master di II livello dell’Università degli Studi di L’Aquila Metodologie didattiche e psicologiche dell’educazione nel 2004 e nel 2005.

Svolge attività di studio e ricerca sull’e-learning e le tecnologie educative, docenza in corsi di istruzione post lauream e per adulti, consulenza per la formazione, progettazione e coordinamento di interventi cofinanziati dai Fondi Strutturali; si occupa, inoltre, delle tematiche legate all’accessibilità dell’e-learning e ai Bisogni Educativi Speciali.

Vive in una casa di campagna a nord di Roma; nei rari momenti liberi si dedica alla lettura, ai viaggi e alla musica. E’ appassionata di tecnologia e neuroscienze e pratica le discipline meditative.

Dal 2004 collabora con l’Istituto di Ricerca Learning Community in qualità di Senior Researcher e Project Manager.