IL BLOG DI ELEONORA GUGLIELMAN

Uno spazio dedicato alla formazione, l'apprendimento e le tecnologie di rete

Autoformazione: il libro di Giulio Beronia

Lascia un commento

AutoformazioneBeronia

“Imparare ad imparare è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace”.

E’ a partire da questa Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2006) e alle priorità ad essa connesse che si sviluppa il discorso del libro di Giulio Beronia, Autoformazione, che sarà presentato il prossimo 14 luglio all’AIF (Associazione Italiana Formatori).

L’Autore, Giulio Beronia, è un giovane esperto di formazione che da diversi anni si occupa di progettazione, ricerca e sperimentazione educativa e formazione dei formatori. Il suo volume rappresenta lo stato dell’arte dell’autoformazione, ripercorrendo le diverse definizioni e valenze del concetto, con una puntuale analisi della letteratura e una serie di interviste a testimoni privilegiati che dell’autoformazione hanno fatto il loro campo di studio e indagine o che ne hanno avuto diretta esperienza in quanto fruitori.

L’autoformazione non è soltanto una forma autonoma di apprendimento, bensì un modo complesso di imparare in cui entrano in gioco meditazioni autoriflessive, autobiografiche e autovalutative. Nell’autoformazione il soggetto mette in atto strategie di autodirezione attraverso il supporto di dinamiche di autorealizzazione e automotivazione; in tal senso essa rappresenta l’apice di un processo formativo in una  progressività di acquisizione dei saperi, dove la dimensione collettiva non è esclusa ma valorizzata e integrata.

La presentazione del libro, organizzata dall’AIF,  si svolgerà a Roma il 14 luglio 2009 presso la sede di FS Formazione in via Savoia, 19, a partire dalle ore 17.00.

Interverranno Amarildo Arzuffi (Fondimpresa), Marco Guspini (dirigente scolastico), Paolino Serreri (Università degli studi Roma Tre) e Giovanna Spagnuolo (Isfol); l’incontro, moderato da Myriam Ines Giangiacomo (Ferservizi) si inserisce nel ciclo di incontri coordinato da Paolo Viel, vice presidente AIF.

Un’occasione preziosa per confrontarsi sull’autoformazione e per incontrare il brillante autore di un testo che completa il panorama della letteratura su questi temi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...