Arriva la censura!

Il “decreto antiblog” di cui si parla in queste ultime ore è in realtà qualcosa di più di una censura (e già sarebbe tanto) nei confronti delle voci libere del web che chi sta al potere vuole imbavagliare. Il disegno di legge risale al 2007 e si propone di obbligare tutti i blog a iscriversi a un Registro degli Operatori di Comunicazione, esattamente come le testate editoriali. Questo significa: controllo dell’informazione in rete, fine della libertà di espressione, fine del blog come mezzo per diffondere le notizie che le fonti ufficiali occultano o deformano. Ma non è solo questo.

L’art. 2 recita: Definizione di prodotto editoriale.

1. Ai fini della presente legge, per prodotto editoriale si intende qualsiasi prodotto contraddistinto da finalità di informazione, di formazione, di divulgazione o di intrattenimento e destinato alla pubblicazione, quali che siano la forma nella quale esso è realizzato e il mezzo con il quale esso viene diffuso.

A ben leggere, quindi, rientrano nella categoria tutti i portali e i siti che fanno formazione, come scuole, università e associazioni, tutti i siti che sono frutto di un lavoro redazionale o che vendono prodotti di qualsivoglia tipo, persino i siti di chi si ripaga il canone del provider con dei banner pubblicitari. Tutti i siti, dai più futili ai più seri, in possesso delle caratteristiche elencate dal legislatore, sarebbero sottoposti al medesimo trattamento di registrazione e controllo. Chi non ottempera rischia la denuncia per il reato di stampa clandestina (belle queste due parole, fanno pensare al ventennio).

E’ ovvio che i primi a essere colpiti saranno i blog che costituiscono una voce scomoda per i personaggi di regime e che pubblicano verità imbarazzanti. Se la legge passa, potremo strappare alla Cina il primato del paese con il web più censurato del mondo.

Free Blogger

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...